Osservatorio Quarenghi



PREMIO INTERNAZIONALE GIACOMO QUARENGHI

L’Associazione Osservatorio Quarenghi nell’ambito del proprio programma associativo organizza il “Premio Internazionale Giacom Quarenghi” a cadenza biennale.

Il Premio viene assegnato a un personaggio o a un Ente che a livello mondiale si è distinto per speciali meriti di studio nell’ambito definito dal bando del Premio.

 

Cronologia del Premio Internazionale Giacomo Quarenghi:

24 ottobre 2020, Sala Consiliare del Municipio di Bergamo, ore 17.00
Cerimonia di premiazione della Fondazione Tchoban di Berlino, vincitrice del Premio Internazionale Giacomo Quarenghi 2020.
La cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta streaming su questo canale, e successivamente vi sarà pubblicata come per le edizioni precedenti del Premio.
Scarica la locandina

2018
Il Premio è stato assegnato al professore Luigi Mascilli Migliorini, Accademico dei Lincei e professore ordinario di Storia moderna all'Università "L'Orientale" di Napoli. La cerimonia si è svolta presso la Sala Consiliare del Municipio di Bergamo.
Dopo il saluto delle Autorità e la lettura della motivazione del Premio, Piervaleriano Angelini, presidente di Osservatorio Quarenghi, ha pronunciato la Laudatio del Premiato, che ha tenuto a seguire la propria Lectio Magistralis dal titolo Il "cuore borghese" di Napoleone.
Guarda il video della Cerimonia.
Scarica la locandina.

2016
Il Premio è stato assegnato al Professore Emerito Daniel Rabreau, storico dell'arte. La cerimonia si è svolta presso la Sala Consiliare del Municipio di Bergamo.
Dopo il saluto delle Autorità e la lettura della motivazione del Premio, Lilliana Barroero, docente di Storia della Critica d'arte all'Università degli Studi di Roma Tre, ha pronunciato la Laudatio del Premiato, che ha tenuto a seguire la propria Lectio Magistralis dal titolo Artisti francesi del Secolo dei Lumi toccati dall'Italia.
Guarda il video della Cerimonia.
Scarica il testo della Lectio Magistralis.
Scarica la locandina.
Scarica il comunicato stampa della Cerimonia di consegna del Premio Internazionale Giacomo Quarenghi 2016 allo studioso francese Daniel Rabreau.

2014
Il Premio è stato assegnato alla professoressa Anna Maria Matteucci, docente emerita di Storia dell’arte medievale e moderna e di Storia dell’architettura all’Università degli Studi di Bologna. La cerimonia si è svolta presso la Sala Consiliare del Municipio di Bergamo.
Dopo il saluto delle Autorità e la lettura della motivazione del Premio, Carlo Mambriani, docente di Storia dell’architettura dell’Università degli Studi di Parma, ha pronunciato la Laudatio della Premiata, che ha tenuto a seguire la propria Lectio Magistralis dal titolo Architetti italiani alle Corti d’Europa.
Scarica la locandina.
Laudatio tenuta dal prof. Carlo Mambriani.
Leggi la motivazione ufficiale del Premio ad Anna Maria Matteucci.
Leggi la lettera di risposta della professoressa Anna Maria Matteucci.
Guarda il video.

2012
Il Premio è stato attribuito alla Fondazione Archivio del Moderno dell’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana. La cerimonia si è svolta presso il Teatro Sociale di Bergamo con l'intervento del presidente di Osservatorio Quarenghi Piervaleriano Angelini e dell'Assessore alla Cultura Claudia Sartirani. Elisabeth Kieven, direttrice della Bibliotheca Hertziana Max Planck per la Storia dell'arte di Roma, ha tenuto la Laudatio di Fondazione Archivio del Moderno rappresentata dalla direttrice Letizia Tedeschi, che ha tenuto la propria Lectio Magistralis sull'argomento San Pietroburgo novella Roma. Il contributo della cultura architettonica italiana alla "scena di una imperial città".
Scarica la locandina
Guarda il video.
Leggi la motivazione ufficiale del Premio assegnato a Fondazione Archivio del Moderno.

2010
Il Premio è stato attribuito a Sergej Olegovic Andròsov, Direttore di Settore del Dipartimento di Arte Occidentale del Museo Statale dell'Ermitage di San Pietroburgo, dottore di Storia dell'Arte, critico d'arte e membro del Consiglio Scientifico di istituzioni russe, come l'Accademia di Belle Arti, il museo Russo Statale di San Pietroburgo, membro inoltre, in Italia, dell'Ateneo Veneto e dell'Accademia di Belle Arti di Carrara. La cerimonia si è svolta presso il Teatro Sociale di Bergamo con l'intervento del Presidente di Osservatorio Quarenghi prof. arch. Gianni Mezzanotte e del Sindaco di Bergamo Franco Tentorio. Il dott. Giulio Orazio Bravi ha tenuto la Laudatio di S.O. Androsov, il quale ha tenuto la propria Lectio Magistralis sul tema I collezionisti russi a Roma nella seconda metà del Settecento.
Scarica la locandina.
Laudatio tenuta dal dott. Giulio Orazio Bravi.
Leggi la motivazione ufficiale del Premio assegnato a Sergej Olegovic Andròsov.