ENGLISH


Bicentenario della scomparsa di Giacomo Quarenghi
Musei Biblioteca Archivio Bassano del Grappa
Esposizione

Giacomo Quarenghi al Museo Civico di Bassano del Grappa

Giacomo Quarenghi- Progetto per un teatro all'antica- sezione. Accademia Carrara- Bergamo

photo 3 photo 4 photo 1
photo 2

dal 28 ottobre al 27 novembre


Museo Civico
piazza Garibaldi 36, Bassano del Grappa (VI)
Orario: 10-19 (chiuso il martedì)

I Musei Civici – Assessorato alla Cultura di Bassano del Grappa, in occasione della celebrazione del bicentenario della scomparsa, presentano al pubblico una mostra dedicata a uno dei maggiori protagonisti della cultura artistica del Settecento europeo, Giacomo Quarenghi. L’iniziativa si inserisce in un nutrito programma di eventi e manifestazioni – Anno Q - coordinati dal Comune di Bergamo e dall’Osservatorio Quarenghi, al quale aderiscono importanti istituzioni culturali riunite in un Comitato internazionale.

La mostra, allestita nell’ottagono superiore del museo, propone una selezioni di disegni finora conservati nel Gabinetto delle Stampe del Museo Civico e riferiti alla trentennale attività svolta in Russia dal Quarenghi. Si tratta di un corpus importante, che si inserisce tra le maggiori raccolte del maestro conservate all'Ermitage di San Pietroburgo, alle Gallerie dell'Accademia di Venezia e alla Biblioteca Civica di Bergamo. Al museo di Bassano i disegni sono pervenuti in seguito alla donazione di Gian Battista Sartori Canova e testimoniano il rapporto di amicizia tra Giacomo Quarenghi e Antonio Canova. L’interesse storico di questi disegni è fortemente legato alla loro stessa qualità: si tratta di esemplari espressivi della capacità poetica dell’ architetto, integrati talvolta da brani paesaggistici resi sommariamente o acquerellati a suggerirne l’ambientazione e i giochi di luce ed ombra. Belvedere, tempietti, monumenti sepolcrali e di planimetria diversa sono i soggetti scelti proposti con una schiettezza delle forme tale da sottolineare il desiderio e la ricerca di verità di questo artista.

Il lavoro del Quarenghi si inserisce nel territorio bassanese non solo a scopo commemorativo e celebrativo, ma anche per la presunta commissione di un teatro per la città. Non essendovi traccia del progetto, le uniche notizie a riguardo sono note da una pubblicazione del 1821. Il teatro sarebbe stato concepito in modo sontuoso per inserirsi nel tessuto urbanistico della città e sarebbe stato l’edificio bassanese di gran lunga più rilevante dell’età neoclassica. Non fu costruito per mancanza di fondi.



www.museibassano.it/mostra/giacomo-quarenghi



E-mail Facebook

2017 Osservatorio Quarenghi