Osservatorio Quarenghi

 

28/11/19 - TORNATE A VISITARCI, PAGINA IN AGGIORNAMENTO!

ATTIVITA' E INIZIATIVE

2016

22 ottobre
Assegnazione della quarta edizione del "Premio Internazionale Giacomo Quarenghi" al Professore Emerito Daniel Rabreau, storico dell'arte. La cerimonia si è svolta presso la Sala Consiliare del Municipio di Bergamo.
Dopo il saluto delle Autorità e la lettura della motivazione del Premio, Lilliana Barroero, docente di Storia della Critica d'arte all'Università degli Studi di Roma Tre, ha pronunciato la Laudatio del Premiato, che ha tenuto a seguire la propria Lectio Magistralis dal titolo Artisti francesi del Secolo dei Lumi toccati dall'Italia.
Guarda il video della Cerimonia.
Scarica il testo della Lectio Magistralis.
Scarica la locandina.
Scarica il comunicato stampa della Cerimonia di consegna del Premio Internazionale Giacomo Quarenghi 2016 allo studioso francese Daniel Rabreau.

2015

5 giugno
Osservatorio Quarenghi ha presentato il volume A tavola con Giacomo Quarenghi presso la sala conferenze della Domus Bergamo.
La pubblicazione intende raccordare idealmente il tema dell’Esposizione mondiale a Giacomo Quarenghi, andando a riscontrare nella produzione dell’architetto-disegnatore quei progetti e quei fogli nei quali il tema degli alimenti (prodotti, preparati, consumati) è ‘citato’ con particolare significanza.

5-6 maggio
Nell'ambito del progetto su "Giacomo Quarenghi e la cultura architettonica britannica", Osservatorio Quarenghi ha promosso una Conferenza e un Seminario di studi tenuto a Brescia dal prof. arch. Mark Wilson Jones (University of Bath, UK).
Locandina Conferenza
Locandina Seminario di studio

20 marzo
Assemblea ordinaria dei Soci presso la Biblioteca Civica “A. Mai” di Bergamo.
Nomina di un nuovo membro del Direttivo: Eugenio Guglielmi.
A seguire, Piervaleriano Angelini e Giulio Orazio Bravi hanno tenuto il consueto incontro pubblico sul tema L'architetto Giacomo Quarenghi nella Biblioteca Civica Angelo Mai: le "magnifiche sorti e progressive" di una straordinaria Raccolta.

2014

21 novembre
Assemblea Straordinaria dei Soci di Osservatorio Quarenghi.
Approvato approvato con voto unanime il nuovo Statuto di Osservatorio Quarenghi.

25 ottobre
Assegnazione della terza edizione del "Premio Internazionale Giacomo Quarenghi" alla professoressa Anna Maria Matteucci, docente emerita di Storia dell’arte medievale e moderna e di Storia dell’architettura all’Università degli Studi di Bologna. La cerimonia si è svolta presso la Sala Consiliare del Municipio di Bergamo.
Dopo il saluto delle Autorità e la lettura della motivazione del Premio, Carlo Mambriani, docente di Storia dell’architettura dell’Università degli Studi di Parma, ha pronunciato la Laudatio della Premiata, che ha tenuto a seguire la propria Lectio Magistralis dal titolo Architetti italiani alle Corti d’Europa.
Scarica la locandina.
Visualizza la Laudatio.
Guarda il video

13 giugno
Assemblea elettiva dei Soci di Osservatorio Quarenghi.
Relazione del Presidente Piervaleriano Angelini a conclusione del mandato triennale (2011-2013). Clicca qui per visualizzare la relazione.
Nomina del nuovo Direttivo: Piervaleriano Angelini, Irene Giustina, Paolo Mazzariol, Nicolino Quarti e Wilma Locatelli.
A seguire, Piervaleriano Angelini ha tenuto il consueto incontro pubblico sul tema Un disegno inedito di Giacomo Quarenghi dagli Archivi del Kent (GB).
Presentazione di un progetto di architettura di Quarenghi, ponendolo in relazione con due fogli della Biblioteca Civica ad esso collegati, visibili in originale.

29 aprile
Il Comitato di giuria del Premio Internazionale Giacomo Quarenghi, edizione 2014, nella riunione del 29 aprile 2014, ha conferito il Premio ad Anna Maria Matteucci, docente emerito di Storia dell'arte medievale e moderna e di Storia dell'architettura all'Università di Bologna, studiosa nota e apprezzata in Italia e all'estero per la varietà e l'originalità dei suoi contributi scientifici nel campo della storia dell'arte e, in particolare, di storia dell'Architettura nel Settecento.
Leggi la motivazione ufficiale del Premio ad Anna Maria Matteucci.
Leggi la lettera di risposta della professoressa Anna Maria Matteucci.

2013

novembre
Per iniziativa del Fondo di donazione per ricostruzione di monumenti di cultura cristiana,  organizzazione non commerciale costituita con lo scopo di prestare sostegno alla ricostruzione  di chiese, tempi ed altri oggetti storici, del quale uno dei fondatori è la compagnia «ExpoForum», è stato ricostruito un edificio progettato da Giacomo Quarenghi distrutto durante la Seconda Guerra mondiale. Si tratta della Chiesa dell'icona della Madre di Dio di Smolensk nella località di Pulkovo, presso San Pietroburgo. Nella Biblioteca Civica di Bergamo si conservano tre disegni di questo progetto (album H-30, 31, 32); altri sono nella raccolta del Museo Statale della Storia di San Pietroburgo (I-A 377, I-A 378, I-A 379, I-A 380).
Clicca qui per avere maggiori informazioni.

Piervaleriano Angelini, presidente di Osservatorio Quarenghi, ha partecipato a Varsavia al convegno Diffusione e declinazioni dell'antico in Polonia e Russia in epoca neoclassica. Nell'occasione ha incontrato i vincitori delle prime due edizioni del Premio internazionale Giacomo Quarenghi, Sergej Androsov del Museo dell'Ermitage di Pietroburgo, e Letizia Tedeschi dell'Archivio del Moderno di Mendrisio (CH). La foto è stata scattata nella Sala da ballo della residenza di Łazienki a Varsavia, edificata per il sovrano Stanislao Augusto Poniatowski nella seconda metà del Settecento da Domenico Merlini e Johann Christian Kammsetzer.
Clicca qui per vedere la locandina del convegno.

28 novembre
Il nostro Presidente Onorario, prof. Gianni Mezzanotte, ha ricevuto la Benemerenza civica dal Comune di Bergamo.
Curriculum accademico e Pubblicazioni scientifiche.

ottobre
Il tradizionale calendario della Biblioteca, curato dalle Associazioni ospiti dell'Istituto - Amici della Biblioteca, Archivio Bergamasco, Centro di Studi Tassiani, Osservatorio Quarenghi - è dedicato all'Europa delle città, rappresentata attraverso una selezione di immagini tratte dal primo volume dell'atlante cinquecentesco Civitates Orbis Terrarum di Georg Braun (1541-1622), canonico della cattedrale di Colonia.
Clicca qui per avere maggiori informazioni.

luglio
Alla metà di luglio è apparso il più recente numero di "Bergomum. Bollettino della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo" (anno CVI, 2011-2012). In esso sono compresi ben due contributi di interesse quarenghiano: Gianluca Poldi, Materiali e procedimenti tecnici nei disegni di Giacomo Quarenghi presso la Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo. Le analisi non invasive sugli acquerelli (pp. 33-56), e Piervaleriano Angelini, Due lettere di Giacomo Quarenghi nella Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze (pp. 57-65).

14 giugno
Incontro pubblico organizzato da Osservatorio Quarenghi presso la Civica Biblioteca A. Mai sul tema Giacomo Quarenghi nel web. L'originale e la Rete: il nuovo sito di Osservatorio Quarenghi e la sua “Immagine del Mese” in mostra. Presentazione del sito internet di Osservatorio Quarenghi con l'esposizione dei disegni originali di Giacomo Quarenghi per il Palazzo Bezborotko a Mosca dalle raccolte della Biblioteca Mai di Bergamo.

2012

21 settembre
Il prof. Gianluca Poldi (Università degli Studi di Bergamo) presenta alla Civica Biblioteca A. Mai la conferenza dal titolo: I risultati delle analisi chimico-fisiche non invasive dei disegni di Quarenghi nella Biblioteca A. Mai.

21 luglio - 2 settembre
Osservatorio Quarenghi, Centro Studi Valle Imagna ed Associazione Imprenditori di Sant'Omobono Terme hanno collaborato alla realizzazione della mostra Giacomo Quarenghi. Dietro la facciata tenutasi a Sant'Omobono Terme.
Scarica l'invito

28 giugno
Il Consiglio Direttivo ha nominato il prof. arch. Gianni Mezzanotte Presidente Onorario di Osservatorio Quarenghi.

6 giugno
Osservatorio Quarenghi, Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo ed Archivio di Stato di Bergamo hanno organizzato la presentazione dell'inventariazione e della digitalizzazione del Fondo Camillo Quarenghi a cura di Giovanni Luca Dilda.

19 maggio
Assegnazione della seconda edizione del "Premio internazionale Giacomo Quarenghi" a Fondazione Archivio del Moderno (Mendrisio, CH). La cerimonia si è svolta presso il Teatro Sociale di Bergamo con l'intervento del presidente di Osservatorio Quarenghi Piervaleriano Angelini e dell'Assessore alla Cultura Claudia Sartirani. Elisabeth Kieven, direttrice della Bibliotheca Hertziana Max Planck per la Storia dell'arte di Roma, ha tenuto la Laudatio di Fondazione Archivio del Moderno rappresentata dalla direttrice Letizia Tedeschi, che ha tenuto la propria Lectio Magistralis sull'argomento San Pietroburgo novella Roma. Il contributo della cultura architettonica italiana alla "scena di una imperial città".
Leggi la motivazione ufficiale del Premio assegnato a Fondazione Archivio del Moderno.
Scarica la locandina
Guarda il video

13 aprile
Il dott. Gianluca Poldi, dell'Università degli Studi di Bergamo, ha condotto su un nucleo di disegni di Giacomo Quarenghi della Biblioteca A. Mai una serie di analisi tecniche non invasive al fine di meglio conoscerne aspetti della tecnica esecutiva, e in particolare i pigmenti e coloranti impiegati.
Sono state effettuate riflettografie infrarosse (IRR, spettronetrie di fluorescenza X caratteristica (ED-XRF) e spettrometrie in riflettenza nel visibile (vis-RS).
I risultati di queste analisi sono stati presentati dal dott. Poldi in giugno in un convegno scientifico a San Pietroburgo.

27 gennaio 2012
Incontro pubblico organizzato da Osservatorio Quarenghi presso la Civica Biblioteca A. Mai sul tema Le case di Giacomo Quarenghi a Bergamo e in Bergamasca con interventi di Piervaleriano Angelini, Paolo Mazzariol e Gianmario Petrò.
Scarica la locandina
Scarica la presentazione di Piervaleriano Angelini

2011

20 maggio
La prof.ssa Rosanna Casari, professore ordinario di Lingua e Letteratura russa all'Università degli Studi di Bergamo, ha tenuto alla Civica Biblioteca A. Mai la conferenza dal titolo Mosca: luoghi e simboli di una capitale.

marzo
Pubblicazione di un nuovo pieghevole illustrativo dell'Osservatorio Quarenghi.

P. Angelini pubblica sul "Notiziario" della Civica Biblioteca A. Mai una lettera del 1780 inviata da Giacomo Quarenghi a Sebastiano Muletti e conservata alla Biblioteca Laurenziana di Firenze. Il documento è stato acquisito in copia digitale dalla Biblioteca Mai.

2010

Cerimonia di consegna del "Premio internazionale Giacomo Quarenghi" sostenuto dalla impresa dell'ing. Pandini e destinato a premiare personalità di particolare rilievo nello sviluppo degli studi su Giacomo Quarenghi e il suo tempo, e alla diffusione dei temi che sono propri della nostra associazione.

ottobre
Realizzazione a cura di Piervaleriano Angelini del Calendario della Civica Biblioteca Mai per il 2011, dal titolo Architetture con figure dalla raccolta dei disegni di Giacomo Quarenghi della Civica Biblioteca a. Mai di Bergamo.

22 ottobre
Assegnazione della prima edizione del "Premio internazionale Giacomo Quarenghi" a Sergej Olegovic Andròsov, Direttore di Settore del Dipartimento di Arte Occidentale del Museo Statale dell'Ermitage di San Pietroburgo, dottore di Storia dell'Arte, critico d'arte e membro del Consiglio Scientifico di istituzioni russe, come l'Accademia di Belle Arti, il museo Russo Statale di San Pietroburgo, membro inoltre, in Italia, dell'Ateneo Veneto e dell'Accademia di Belle Arti di Carrara. La cerimonia si è svolta presso il Teatro Sociale di Bergamo con l'intervento del Presidente di Osservatorio Quarenghi prof. arch. Gianni Mezzanotte e del Sindaco di Bergamo Franco Tentorio. Il dott. Giulio Orazio Bravi ha tenuto la Laudatio di S.O. Androsov, il quale ha tenuto la propria Lectio Magistralis sul tema I collezionisti russi a Roma nella seconda metà del Settecento.
Leggi la motivazione ufficiale del Premio assegnato a Sergej Olegovic Andròsov.
Laudatio tenuta dal dott. Giulio Orazio Bravi.
Scarica la locandina

28 maggio
La prof.ssa Rosanna Casari, professore ordinario di Lingua e Letteratura russa presso l'Università di Bergamo, ha tenuto alla Civica Biblioteca A. Mai la conferenza dal titolo Nella due Mosca, Luoghi, Architetture e Simboli.

6 marzo
Incontro pubblico organizzato dall'Osservatorio Quarenghi presso la Civica Biblioteca A. Mai. Michaela Böhmig ha presentato il proprio studio sul carteggio tra Giacomo Quarenghi e l'abate Corazza Le lettere di Giacomo Quarenghi all'abate Vincenzo Corazza (1779-1788) e Nicola Navone il volume dal titolo Dalle rive della Neva. Epistolari di tre famiglie di costruttori nella Russia degli zar. Architetti e costruttori italiani e ticinesi in Russia. Nuovi apporti epistolari (Accademy Press, Mendrisio 2009).

2009

settembre
P. Angelini pubblica nel numero di settembre della rivista "Il disegno di architettura", l'articolo intitolato Padiglioni e caffehaus di Quarenghi.

Pubblicazione degli Atti del Convengo di studi del 21-22 febbraio 2008 dal titolo Les liaisons fructueuses. Culture a confronto nell'epoca di Giacomo Quarenghi, a cura di Maria Chiara Pesenti, Piervaleriano Angelini, Erminio Gennaro e Maria Mencaroni Zoppetti. Il volume raccoglie anche quanto è stato realizzato nel corso delle iniziative con lo stesso titolo tenutesi tra il 2007 e il 2008.

Pubblicazione a cura di Michaela Bohmig del saggio dal titolo Le lettere di Giacomo Quarenghi all'abate Vincenzo Corazza (1779-1788), in "Bergomum", n. unico, 2008.

2008

6 giugno
Presso la sala Tassiana della Civica Biblioteca A. Mai, cerimonia di consegna alla ricercatrice russa Anna Urjadnikova, , del Premio "Giacomo Quarenghi", III edizione; presentazione di Maria Chiara Pesenti e Piervaleriano Angelini, alla presenza dell'ing. Giovanni Pandini, sostenitore del Premio.

28 marzo
Presentazione presso la Sala Traini del Credito Bergamasco del DVD ad alta risoluzione I disegni di Giacomo Quarenghi nella Civica Biblioteca di Bergamo, edizione digitale curata da Piervaleriano Angelini con catalogo di Vanni Zanella, prodotto da M.I.D.A. Informatica di Bergamo e promossa da Osservatorio Quarenghi in collaborazione con la Civica Biblioteca A. Mai e il Comune di Bergamo, con il Patrocinio della Provincia di Bergamo e il sostegno della Fondazione Credito Bergamasco.

22 febbraio - Les Liaisons fructueuses
Inaugurazione presso la Civica Biblioteca A. Mai della mostra dal titolo "… è una gran passione per me, ed il solo sollievo che ho nelle mie occupazioni, quello dei libri.", a cura di Piervaleriano Angelini. Esposizione che sulla base dell'inventario della biblioteca di Giacomo Quarenghi, ricca di circa 2000 volumi, custodito nell'Archivio di Stato di Bergamo.

21-22 febbraio - Les Liaisons fructueuses
Convegno organizzato presso l'Università di Bergamo dal titolo Due Culture tra le quinte, al quale per l'Osservatorio Quarenghi sono intervenuti Gianni Mezzanotte, Maria Chiara Pesenti, Vanni Zanella, Piervaleriano Angelini, Graziella Colmuto, Irene Giustina.

21 febbraio - Les Liaisons fructueuses
Esecuzione presso il Teatro Donizetti di Bergamo dell'opera buffa in due atti di Gaetano Donizetti dal titolo Pietro il Grande Czar della Russia, ossia il falegname di Livonia.

20 febbraio - Les Liaisons fructueuses
Inaugurazione presso l'Archivio di Stato di Bergamo della mostra dal titolo "Nikolai Ivanovic, la vostra lettera …". Lettere di Caterina II Romanov (1773-1793), a cura del Direttore dell'Archivio Maurizio Savoia.

Valeria Stracquadaini e Aurora Angela Bergamelli, presentano la Tesi di laurea intitolata Le carte di casa Quarenghi: l'archivio di Francesco Maria Quarenghi, secondo semestre 2008, Università degli Studi di Bergamo (una copia è depositata nella Civica Biblioteca A. Mai alla segnatura Tesi 413). Le studenesse sono state indirizzate nello studio da P. Angelini e seguite da G.O. Bravi.

2007

7 dicembre - Les Liaisons fructueuses
Inaugurazione presso la Civica Biblioteca A. Mai della mostra intitolata Ho una passione fuori dell'ordinario per la musica curata da Piervaleriano Angelini e Marcello Eynard.

5 dicembre - Les Liaisons fructueuses
Concerto cameristico presso la Sala Piatti, nel Palazzo della Misericordia Maggiore di Bergamo, dal titolo Un musicista bergamasco alla corte degli zar, musiche di Giuseppe Ferlendis.

25 ottobre
Avvio delle manifestazioni sotto il titolo Les Liaisons fructueuses: culture a confronto nell'epoca di Giacomo Quarenghi, promosse dall'Ateneo di Scienze Lettere e Arti, dall'Osservatorio Quarenghi, dall'Università di Bergamo e dall'Archivio di Stato, in occasione dell'anniversario dei 190 anni dalla morte di Giacomo Quarenghi. Nella sede dell'Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo Piervaleriano Angelini tiene la conferenza inaugurale del ciclo di manifestazioni con una conferenza dal titolo Giacomo Quarenghi e la musica. Di seguito inaugurazione presso il chiostro dell'ex-convento di S. Marta di Bergamo della mostra dal titolo L'avventura europea di un architetto del Settecento: Giacomo Quarenghi tra Bergamo e S. Pietroburgo, a cura di Bruno Cassinelli e Vanni Zanella (Les Liaisons fructueuses).

12 maggio
Visita guidata dal socio e vicepresidente Piervaleriano Angelini alla mostra Carceri d'invenzione. Incisioni di Giovan Battista Piranesi, da lui curata e organizzata dal Comune di Ponteranica.

30 aprile
Assegnazione del Premio "Giacomo Quarenghi", III edizione, alla ricercatrice russa Anna Urjadnikova, autrice del saggio L'architettura dell'usad'ba di Giacomo Quarenghi. L'architetto e i committenti.

2006

Il socio Egidio Quarenghi pubblica sulla rivista "Bergomum", anni 2005 n.1-2; 2006 n. 1-2. il saggio Notizie sui discendenti di Giacomo Quarenghi Architetto.

dicembre
Realizzazione a cura di Piervaleriano Angelini del Calendario della Civica Biblioteca A.Mai per il 2007 da titolo Fantasie di architetture e paesaggi di Giacomo Quarenghi.

31 dicembre
Scadenza del Premio "Giacomo Quarenghi", III edizione.

2005

Lezione sulla vita e l'attività di Giacomo Quarenghi svolta dal socio Paolo Mazzariol all'interno di un ciclo di corsi istituiti dalla TU – Terza Università di Bergamo.

10 giugno
Incontro pubblico sul tema Giacomo Quarenghi nella Leningrado del 1966 attraverso le fotografie di Fausto Asperti. Interventi di Vanni Zanella, Piervaleriano Angelini, Maria Chiara Pesenti.

5 maggio
Pubblicazione del bando del Premio "Giacomo Quarenghi", III edizione.

2004

dicembre
Pubblicazione dell'articolo di P. Angelini e V. Zanella, Disegni inediti di Giacomo Quarenghi da raccolte private bergamasche in "Bergomum", n. 1-2, anno 2003.
Pubblicazione del contributo di B. Bocci, M.C. Pesenti , V. Zanella, Pubblicazioni di Giacomo Quarenghi e il suo tempo nella Civica Biblioteca A. Mai e nella Biblioteca dell'Università di Bergamo in "Bergomum", n. 1-2, anno 2003.

9-13 settembre
Visita di studio a San Pietroburgo organizzata da Osservatorio Quarenghi.

11 giugno
Conferenza pubblica dal titolo Viaggiare in Russia all'epoca di Giacomo Quarenghi tenuta dall'architetto Nicola Navone, Direttore del Centro Studi sugli architetti ticinesi di Mendrisio presso la Civica Biblioteca A. Mai di Bergamo.

aprile
Pubblicazione del volume di Gianni Mezzanotte, presidente di Osservatorio Quarenghi, dal titolo Le voci di San Pietroburgo. L'architettura del saper fare neoclassico per gli zar, Skira, Milano.

3 marzo
Consegna del "Premio Giacomo Quarenghi", I edizione, alla ricercatrice ucraina Anastasija Vitalievna Pot'kalova.

27 febbraio
Conferenza su Giacomo Quarenghi e San Pietroburgo proposta all'interno del ciclo di incontri organizzati dalla Biblioteca della 7 Circoscrizione di Bergamo sul tema "Bergamaschi nel Mondo".

Il socio Vanni Zanella pubblica sulla "Rivista dell'Istituto Nazionale d'Archeologia e Storia dell'Arte", 58 (III Serie, XXVI), 2003 il contributo dal titolo Altre lettere di Giacomo Quarenghi dalla Russia.

2003

31 dicembre
Scadenza del Premio "Giacomo Quarenghi", II edizione.

6-31 ottobre
Allestimento presso la Civica Biblioteca A. Mai, in coincidenza con le celebrazioni del terzo centenario dalla fondazione di San Pietroburgo, della mostra Giacomo Quarenghi e San Pietroburgo, a cura di Piervaleriano Angelini e Paolo Mazzariol, con il volume di accompagnamento omonimo, edito dalla Provincia di Bergamo.

7 ottobre
Giornata di visita delle architetture e di documenti quarenghiani in terra bergamasca. L'Osservatorio Quarenghi e in particolare i soci Vanni Zanella e Graziella Colmuto Zanella hanno accompagnato la delegazione di studiosi partecipanti al convegno del giorno precedente, secondo il seguente itinerario: mostra allestita presso la Civica Biblioteca A. Mai, opere bergamasche a lui attribuite e architetture significative del periodo quarenghiano, Fondo disegni dell'Accademia Carrara su gentile concessione del Direttore dott. Giovanni Valagussa, casa natale di Capiatone a Rota Imagna.

6 ottobre
Giornata di Studio organizzata dall'Università di Bergamo dal titolo Il mito della classicità e le radici culturali russe da Caterina II a Alessandro I con la partecipazione di studiosi italiani, inglesi e russi.

4 ottobre
Inaugurazione a Lugano della mostra Dal mito al progetto. La cultura architettonica dei maestri italiani e ticinesi nella Russia neoclassica con contributi di alcuni membri del Consiglio Direttivo.

settembre
Pubblicazione in lingua italiana del volume di A.M. Pavelkina, Disegni di Giacomo Quarenghi. La raccolta del Museo Statale della Storia della città di San Pietroburgo, edizione a cura di Piervaleriano Angelini, Maria Chiara Pesenti, Letizia Tedeschi.

agosto

Conferenze pubbliche su Giacomo Quarenghi e San Pietroburgo in un programma di divulgazione del Comune di Rota Imagna tenute dai soci dell'Osservatorio Quarenghi Maria Chiara Pesenti, Vanni Zanella e Piervaleriano Angelini. Consulenza per l'allestimento della mostra fotografica e del programma delle serate, con il coinvolgimento della Provincia di Bergamo, della Civica Biblioteca A. Mai e dell'Università di Bergamo.

2002

15 giugno
Pubblicazione del bando della II edizione del Premio "Giacomo Quarenghi".
Conferenza dal titolo Gli architetti Sandro Angelini (23/3/1915 - 30/8/2001) e Nestorio Sacchi (3/7/1917 - 23/2/2002) per le celebrazioni quarenghiane nel 1967 tenuta dall'architetto Vanni Zanella nel Salone Furietti della Civica Biblioteca A. Mai a memoria dei soci fondatori recentemente scomparsi.

6 marzo
La giuria assegna il "Premio Giacomo Quarenghi", I edizione, alla ricercatrice ukraina Anastasija Vital'evna Pot'kalova per il saggio dal titolo Il fenomeno dei Maestri italiani nell'ambiente artistico moscovita e pietroburghese nella seconda metà del XVIII secolo – inizio XIX.

2001

31 dicembre
Scadenza del "Premio Giacomo Quarenghi", I edizione.

15 giugno
Pubblicazione dell'edizione italiana di un estratto dagli Atti del Convegno di Studi Giacomo Quarenghi e il Neoclassicismo del XVIII secolo (Pietroburgo, Museo dell'Ermitage, 14-15 dicembre 1994).

2000

15 giugno
Istituzione del "Premio Giacomo Quarenghi", I edizione, e diffusione del relativo bando.

1999

Acquisizione di alcune pubblicazioni russe tramite l'interessamento del socio prof.ssa Maria Chiara Pesenti, ed ora depositate presso la Civica Biblioteca A. Mai. Tra esse le monografie degli architetti Rinaldi, Starov, Zakarov.

11 aprile
Visita guidata alla mostra Costruire per gli Zar. Disegni e progetti di Giacomo Quarenghi (1744-1817) dalle Civiche Raccolte d'Arte allestita presso la Villa Reale a Milano.

7-8 aprile
Partecipazione di alcuni membri dell'Associazione al Convegno tenuto ad Ascona (CH) il 7 e 8 aprile dal titolo La cultura architettonica in Russia da Caterina II ad Alessandro I.

27 marzo
Conferenza dell'arch. Nicoletta Onida tenuta presso la Civica Biblioteca A. Mai dal titolo Il disegno di architettura in epoca neoclassica: varietà di generi e complessità di significati nell'opera classica di Giacomo Quarenghi e dei suoi contemporanei.

1998

10 ottobre
Proiezione del cortometraggio Giacomo Quarenghi a San Pietroburgo presso la Civica Biblioteca A. Mai e conferenza su San Pietroburgo del prof. Gian Piero Piretto dell'Università Statale di Milano. Esposizione bibliografica a tema quarenghiano.

28 giugno
Visita alla mostra Caterina di Russia. L'imperatrice e le arti allestita presso Palazzo Strozzi a Firenze.

28 marzo
Presentazione presso la Civica Biblioteca A. Mai del saggio di G.G. Grimm, I disegni di Quarenghi, edizione italiana curata da Piervaleriano Angelini e promossa dell'Osservatorio Quarenghi.
"Conversazione quarenghiana" con il seguente programma: G. Mezzanotte, Presentazione; B. Bocci, M.C. Pesenti, V. Zanella, Pubblicazioni su Quarenghi nella Biblioteca Civica; M.C. Pesenti, L'Osservatorio Quarenghi e i rapporti con la Russia; P. Angelini, U. Persi, Osservazioni sui criteri dell'edizione italiana del saggio di Grimm.

Pubblicazione del contributo a cura di B. Bocci, M.C.Pesenti, V. Zanella dal titolo Pubblicazioni su Giacomo Quarenghi nella Biblioteca Civica di Bergamo, in "Bergomum", nn. 1-2 del 1998

1997

luglio
Primi rapporti con la Biblioteca Nazionale di San Pietroburgo e con il Direttore Vladimir Nikolaievic Zaicev.

11 maggio
Visita alla mostra Disegni di Giacomo Quarenghi. Vedute e Capricci allestita alle Gallerie dell'Accademia di Venezia.

1996

15 ottobre
Verifica sullo stato di conservazione dei disegni di Giacomo Quarenghi depositati presso la Civica Biblioteca A. Mai di Bergamo con la consulenza di Loretta Salvador, restauratrice dei disegni delle Gallerie dell'Accademia di Venezia.

settembre
Avvio della ricognizione sul materiale librario riguardante Giacomo Quarenghi presente nei fondi della Civica Biblioteca A. Mai.

23 marzo
Assemblea di fondazione dell'Associazione.